valori medi: min. 7,50° – max 11,87° – media 9,68°
giorni di nebbia: 2
giorni di pioggia: 14
precipitazione totale: mm 72,8
Mese anomalo anche questo di Novembre con una temperatura che supera la media del ventennio 1981-2000 di ben + 2,1°C. L’incremento più pronunciato si è avuto con le temperature minime; infatti i valori sono rimasti spesso tra i 6 e gli 11 gradi e solo alcune volte sono scesi sotto i 5. La minima assoluta è stata di +1° e registrata una sola volta. Dalle statistiche risulta che per questo mese le temperature minime possono facilmente scendere sotto lo zero anche di parecchi gradi, come accaduto nel 1988 con ben –5,5°C. Ma senza andare tanto indietro, basta citare lo scorso anno quando la minima del giorno 23 è scesa a –3°C; il giorno successivo un’intensa nevicata ha accumulato al suolo quasi 4 centimetri di neve in poche ore.
Le massime, invece, non sono state molto elevate a causa della persistente copertura del cielo; si sono aggirate attorno ai 10-12 gradi, con una punta di 15,5°C. Generalmente i valori massimi possono raggiungere anche i 18°-20° o superarli come è successo il 4 novembre 2004, quando si è avuta una giornata quasi estiva con una massima di ben 23,5°C !
Dal punto di vista climatico, Novembre è risultato mite e molto umido, tuttavia, diversamente dagli altri anni, si sono avuti solamente due giorni di nebbia. Infatti, per l’intera seconda metà del mese abbiamo avuto una copertura totale del cielo per la presenza di strati medio-bassi nebbiosi. Tale situazione ha causato piccole escursioni termiche che non hanno consentito il formarsi della nebbia ma solo molta foschia densa orizzontale. Così, ogni giorno era quasi la “fotocopia” di quello precedente.
Le precipitazioni di Novembre hanno interrotto il trend negativo degli ultimi tre mesi, registrando un valore un po’ sopra la norma. In ogni caso valore decisamente lontano da quello registrato l’anno scorso, quando Novembre 2008 ha visto piogge da record con un quantitativo di oltre 150 millimetri d’acqua!
Ormai alle ultime battute dell’anno in corso, possiamo già tirare le somme per quanto riguarda le statistiche stagionali. Come sapete le stagioni meteorologiche prendono come riferimento i mesi interi:
-
inverno: Dicembre, Gennaio, Febbraio;
-
primavera: Marzo, Aprile, Maggio;
-
estate: Giugno, Luglio, Agosto;
-
autunno: Settembre, Ottobre, Novembre.
Ne consegue che per comparare i valori dell’inverno appena iniziato dobbiamo aspettare che sia terminato Febbraio 2010.
La tendenza di ogni mese di quest’anno, più caldo rispetto alla media, si ripercuote sulle medie stagionali. Così abbiamo avuto una primavera, un’estate e un autunno con valori decisamente sopra le medie, con uno scostamento termico rispetto agli ultimi 29 anni di ca. +1,5°C. Mentre l’estate è stata “solo” la seconda più calda dopo il 2003 (con ca. 26°C contro i 28,5°C di quell’anno), le stagioni intermedie hanno registrato valori assoluti record.
Per quanto riguarda l’inverno passato, la tendenza è diversa in quanto include il mese di Dicembre 2008. Per quel mese i valori termici sono stati di poco superiori alla media ventennale (1981-2000) e dunque l’inverno 2008-2009 è risultato solamente un po’ più caldo con un incremento di ca. +0,5°C.
Silvano Marcati
meteo