valori medi: min. 17.48° – max 30.12° – media 23.80°
giorni di pioggia: 8
giorni con temporali: 6 (con 4 eventi di forte intensità)
precipitazione totale: mm 72,1
Diversamente dall’andamento nazionale, le temperature medie di questo mese, per Cologna Veneta, non hanno subito un forte incremento. Infatti si è avuto solo + 1,6°C rispetto al ventennio 1981-2000, valore ben lontano dal famigerato 2003 in cui Giugno registrò una media di oltre 28°C (!) e punte massime di 38,5°C. D’altra parte, dopo un mese bollente qual è stato Maggio, il tempo meteorologico ha risposto con un periodo più fresco per cercare di riequilibrare il clima. I valori massimi di Giugno, mai oltre i 35,5°, sono rimasti inferiori a quelli di Maggio e la fase calda è durata solo pochi giorni, intorno alla metà del mese. I valori minimi, invece, non sono mai scesi sotto i 12°, non essendoci stato alcun periodo estremamente freddo, come è capitato nel 2006 quando addirittura le nostre Prealpi hanno visto la neve sopra i 1500 metri di quota (vedi foto).
Il periodo siccitoso iniziato con Maggio è proseguito anche in questo mese di Giugno, per le prime due decadi. Tuttavia, dal giorno 20 abbiamo avuto quasi sempre eventi piovosi, spesso a carattere temporalesco anche intenso e talvolta accompagnati da forti raffiche di vento (come la sera del 28). In una decina di giorni sono caduti poco più di 70 millimetri di pioggia, valore che si avvicina abbastanza alle precipitazioni totali del mese in quanto siamo solo un po’ al di sotto del valore medio ventennale.
Abbiamo appena oltrepassato la metà dell’anno e possiamo affermare che per i primi sei mesi di questo 2009 si è registrato un quantitativo precipitativo pari a quasi 450 millimetri di pioggia. Valore di tutto rispetto, dato che la media annuale si attesta tra i 750 e gli 800 litri per metro quadrato.
Silvano Marcati
meteo