Il circolo legambiente Perla Blu di Cologna Veneta, propone per venerdì 25 aprile una escursione nei dintorni di Vestenanova, accompagnati dalla lettura di brani tratti dal libro “Sui sentieri della libertà, i luoghi della Resistenza sulla montagna veronese”, scritto da Beppe Muraro, Lorenzo Rocca, Marco Solazzi, edito da Cierre edizioni.
Il percorso si snoda attorno alla parte settentrionale del torrente Alpone, ai limiti orientali della provincia di Verona e dell’altopiano dei monti Lessini; zona ricca di testimonianze di un’arte e un’architettura popolare che si sviluppò nella zona a partire dal XV secolo e che proseguì fino a tutto l’8oo. Numerosi anche i fatti di cronaca legati alla guerra di liberazione che hanno interessato le contrade attorno a Vestenanova. L’itinerario si svolge in parte su strade asfaltate secondarie e in parte su strade sterrate e sentieri, copre una distanza di poco più di dieci chilometri e supera un dislivello di 400 metri. La durata prevista è di 4 ore circa.
Ci troviamo alle ore 7.30 in piazza Duomo a Cologna Veneta, dove ci organizzeremo per il viaggio con mezzi propri; prevediamo di terminare la mattinata, alle ore 12.30 circa, dopodichè ciascuno si potrà organizzare per il pranzo al sacco o per il ritorno a domicilio.
In caso di maltempo, la camminata non avrà luogo.
Per informazioni: Gini Filippo 3491959943
I soci di Legambiente sono coperti da assicurazione sia nel caso procurino un danno a terzi, sia in caso di infortunio, non sono assicurati i “non soci” che partecipano alle iniziative e che dovessero infortunarsi, lo sono solo se la responsabilità del loro danno è riconducibile al Circolo o ad un Socio del Circolo stesso.
25 aprile, escursione, passeggiata