Il circolo legambiente Perla Blu di Cologna Veneta, propone per giovedì 25 aprile una escursione nei dintorni di Bolca, accompagnati dalla lettura di brani tratti dal libro “Sui sentieri della libertà, i luoghi della Resistenza sulla montagna veronese”, scritto da Beppe Muraro, Lorenzo Rocca, Marco Solazzi, edito da Cierre edizioni.
Questo itinerario attraversa boschi e contrade posti alla sommità della val d’Alpone, a ridosso della val di Chiampo e si inoltra nel territorio di quelli che tra il 1300 e il 1500 furono i “XIII comuni cimbri veronesi”. Una zona ricca di vaj, di dirupi, di intricata vegetazione che, come la vicina val di Chiampo, era terreno ideale per una guerriglia partigiana. Bolca inoltre è famosa in tutto il mondo per il suo giacimento di pesci e piante fossili, ben illustrato nel nuovo museo.
Il percorso si svolge su sentieri, carrarecce con qualche tratto su strada asfaltata; non presenta difficoltà di rilievo ma si svolge con parecchi saliscendi, per cui è necessario un minimo di allenamento. Il dislivello totale è di circa 400 metri e la durata dell’escursione è di circa 3 ore e mezza; sono necessari scarponcini da escursione.
Al termine proponiamo una visita al Museo dei Fossili (ingresso 4 euro).
Ci troviamo alle ore 7.00 in piazza Duomo a Cologna Veneta, dove ci organizzeremo per il viaggio con mezzi propri; prevediamo di terminare la mattinata, comprensiva della visita al museo, alle ore 12.30 circa, dopodichè ciascuno si potrà organizzare per il pranzo al sacco o per il ritorno a domicilio.
Per informazioni: Gini Filippo 349 1959943 – info@perlablu.it
I soci di Legambiente sono coperti da assicurazione sia nel caso procurino un danno a terzi, sia in caso di infortunio, non sono assicurati i “non soci” che partecipano alle iniziative e che dovessero infortunarsi, lo sono solo se la responsabilità del loro danno è riconducibile al Circolo o ad un Socio del Circolo stesso.