11 Nov 2009

Ottobre 2009: dall’estate all’inverno in 4 giorni

No Comments News
 

panorama Cologna

fine settembre 2005 - Cologna, panorama verso i Monti Lessini e i Colli Berici

 

valori medi:  min. 10,48°max 20,00°media 15,24°

giorni di nebbia: 2

giorni di pioggia: 6

giorni con temporali: 1    (1 evento con grandine)

precipitazione totale: mm 36,3

Non si arresta l’incremento di temperatura media iniziato fin da Gennaio, rispetto al ventennio di riferimento 1981-2000. Infatti, anche Ottobre ha registrato un valore medio in eccesso con un +0,8°C.

Analizzando nel dettaglio il mese, si può osservare che l’anomalia termica positiva si è avuta nella prima metà del mese (con valori massimi di ben 27,5°C), seguita improvvisamente da un’anomalia termica negativa, che ha tentato di riequilibrare la media mensile. Il giorno 12 un primo impulso perturbato freddo ha generato temporali anche su Cologna, con vento e grandine; in seguito, venti di Bora e un altro fronte (senza pioggia) hanno portato ad un calo repentino della temperatura. Nel giro di quattro giorni si è passati da un clima semiestivo ad uno quasi invernale, avendo perso ben 10 gradi di temperatura media. A metà mese le minime sono arrivate a toccare i 2,5°C provocando nelle zone di campagna aperta le prime brinate. Non sono rari gli anni in cui le minime assolute del mese hanno sfiorato lo zero: in più occasioni si sono avute temperature tra 1 e 2 gradi, mentre nel 1995 si è registrato 0,5°C; nell’Ottobre del “famigerato” 2003 si arrivò a toccare gli 0,0°C con estese gelate anche nelle aree verdi di Cologna!

Il clima prima estivo poi invernale è stato decisamente secco e praticamente asciutto. Dal giorno 21 l’ingresso di correnti atlantiche hanno determinato un breve periodo piovoso con la maggior parte dei quantitativi del mese. In seguito, il clima è rimasto più umido, con le prime nebbie autunnali verso la fine del mese.

Nel complesso, le precipitazioni di questo Ottobre sono state scarse e notevolmente inferiori alla media ventennale, che si attesta sui 95 millimetri. Spulciando l’archivio, si scopre che negli anni scorsi si sono avuti mesi peggiori di quest’anno: il 1995 e il 1997 hanno registrato quantitativi attorno ai 5 litri per metroquadro; il valore più basso si è avuto nel 1989 quando sono caduti meno di 2 millimetri.

Silvano Marcati

Tags:
written by
The author didn‘t add any Information to his profile yet.
Related Posts
No Responses to “Ottobre 2009: dall’estate all’inverno in 4 giorni”

Leave a Reply